Exnovoambiente

 

 

Il lago, un piccolo mondo, andiamoci insieme

 
Ciao #nome#

 


Il lago, un piccolo mondo, sì ma questa volta ci andiamo insieme.

 

Offriamo la possibilità di conoscere il mondo sommerso dei laghi, in particolare quello di Monate, in maniera più consapevole e completa sia a chi già lo frequenta, ma anche a chi si vuole avventurare per la prima volta in questo straordinario ambiente.

 

Come tutte le iniziative promosse da Exnovoambiente anche questa ha lo scopo di favorire la conoscenza dell'ambiente a noi vicino. ed è assolutamente gratuita.

 

Si tratta di un momento formativo fondamentale per poi effettuare una serie di  immersioni durante le quali scopriremo un mondo straordinario, fatto di creature spesso piccole o piccolissime, che in pochi metri di acqua creano un ambiente inaspettato.

 

Prima di immergerci ti racconteremo come e cosa potremo incontrare in acqua.

 

Ogni immersione, in particolare la prima delle due previste, sarà preceduta da una momento "didattico": in pratica breve lezione teorica, ma soprattutto pratica, finalizzata a far meglio comprendere cosa incontreremo in acqua, come cercare le forme di vita spesso molto piccole e poco propense a farsi avvicinare, ma anche le tecniche di immersione per rendere piacevole e sicura questa esperienza.

 

La prima immersione avverrà durante il giorno e consentirà di apprezzare la prateria di elodea e tutti i suoi abitanti, ma anche il fondale con la miriade di pesci che lo popolano.

Non mancheranno gli incontri interessanti, qualche piccolo "relitto" e la magica foresta rappresentata dagli steli delle ninfee.

 

La seconda immersione  sarà notturna, per chi lo desidera, durante la quale osserveremo molte delle forme di vita che durante le ore di luce non sono visibili. Impossibile ovviamente fare previsioni, ma nelle nostre precedenti esperienze gli incontri si sono susseguiti senza sosta; gamberi, persici, pesci gatto, siluri, lucci, ecc.

 

Per avere una panoramica di ciò che possiamo aspettarci ti invito a visitare il sito www.exnovoambiente.it nell'area multimedia troverete il progetto "Lago di Monate ... una perla" oppure il contenuto "on demand" su Exnovoambiente TV

 

Le immersioni avverranno a Monate (porto vecchio), le profondità non supereranno i 6 - 7 metri.

In acqua i partecipanti saranno guidati da istruttori o esperti biologi.

 

Gli aspetti legati alla biologia dell'ambiente lacustre sanno curati da Antonio Balzarini (biologo), mentre per le tecniche di immersione sarà Pino Farè (istruttore ESA - HSA) ad illustrarle.

 

In questo periodo ci aspettiamo temperature assolutamente confortevoli, utilizzeremo quindi "la solita muta".

Per l'immersione notturna sono indispensabili una segnalazione luminosa (lampeggiatore o luce chimica) ed una torcia.

In caso di problemi a reperire tali attrezzature non esitare a contattarci in modo da poterci organizzare al meglio.

Il resto dell'attrezzatura è quella consueta di tutte le immersioni.

 

Programma dell'iniziativa.

 

Domenica 9 settembre

 

ore 9.00 ritrovo a Monate spiaggetta porto vecchio (vedere le indicazioni riportate di seguito)

Ore 9.30 - 10.30 "La biologia del lago e i suoi abitanti": quali sono e come osservarli. "Tecniche di immersione", condizioni ambientali (visibilità, tipo di fondale, ecc.)

Ore 11.00 - 11.30 immersione guidata

 

Mercoledì 12 settembre

 

Ore 19.30 ritrovo a Monate spiaggetta porto vecchio

Ore 20.00 - 20.30 presentazione dell'immersione e briefing relativo alle tecniche di immersione notturna

Ore 20.30 - 21.30 immersione guidata

 

 

Ci immergeremo partendo dal

Porto Vecchio di Monate

 

area riservata in parte alle immersioni che Paolo Ferronato

e gli amici di Water World gentilmente ci concedono.

 

 

L'area si raggiunge facilmente a piedi dalla piazzetta del borgo (100 metri - dove scaricare l'attrezzatura), vicino al bar. Lasceremo poi le macchine al parcheggio del vicino cimitero (280 metri a piedi). Qui sotto trovate le indicazioni sulla mappa di Google.

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

   
 

 

   

Ti invito a visitare il sito, sono sicuro che scoprirai interessanti occasioni per conoscere ed apprezzare l'ambiente, soprattutto quello vicino.

   

 

 

Grazie ancora per l'attenzione

 

 

 

 

p Pino Farè

 

Istruttore subacqueo ESA (European Scuba Agency) HSA (Handicapped Scuba Association)

 

cell +39 338 6716165

www.exnovoambiente.it e_mail fare.pino@alice.it fare.pino@tin.it